Organizzazioni
Competenze
l sindaco è capo dell’Amministrazione Comunale e Ufficiale di Governo.
Esercita le funzioni che gli sono attribuite dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti e sovrintende all’espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune.
Daniele Silvetti è stato eletto Sindaco il 29 maggio 2023, primo mandato 2023/2028.
Deleghe
- Porto
- Ambiente
- Inquinamento
- Risparmio Energetico
- Qualità della Vita
- Comunicazione
Biografia
Nato ad Ancona, dopo la maturità classica si è laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna con una tesi in Diritto della Navigazione.
Esercita la professione di avvocato ad Ancona. Si occupa di Diritto Civile e Societario ed è iscritto nell’albo dei Custodi Giudiziari del Tribunale. Negli anni è stato designato a vari incarichi e, dal luglio 2018, è componente effettivo del CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti), organo permanente del Ministero dello Sviluppo Economico, per conto della Conferenza allargata Stato-Regioni-Comuni.
Il suo impegno politico, intrapreso sin da giovane, lo ha proiettato verso ruoli amministrativi. È stato ininterrottamente consigliere Comunale di Ancona dal 1997 al 2006 e componente delle Commissioni Affari istituzionali e legali e Commercio, porto e trasporti pubblici. Dal 2006 al 2015 è stato Consigliere Regionale delle Marche ricoprendo anche il ruolo di vicepresidente della Commissione Urbanistica, lavori pubblici, trasporti, ambiente, cave e torbiere. Daniele Silvetti è stato anche presidente del Parco del Conero dal 2021 e coordinatore regionale di Federparchi dal 2023.
Attivo nel sociale, in particolare nell’oratorio della Parrocchia del proprio quartiere, offre anche il proprio contributo al Servizio di strada, destinato al supporto dei meno abbienti.
Curriculum Vitae
Ulteriori Informazioni
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024, 15:09