Manutenzione straordinaria in due edifici scolastici propedeutici all’avvio dell’appalto di miglioramento e adeguamento sismico
Ultima modifica 9 aprile 2024
Il progetto riguarda lavori di manutenzione straordinaria in due edifici scolastici di proprietà del Comune di Ancona, lavori propedeutici all’avvio degli appalti di miglioramento e adeguamento sismico di vari edifici scolastici comunali che dovranno essere liberati.
L’amm.ne Comunale era nella necessità di spostare le classi di alcune scuole materne nel plesso in questione; i locali da destinare a tale attività sono quelli originariamente occupati dalla Ludoteca “La Nuvola”.
Contestualmente è stato previsto di rilocare la Ludoteca in questione in alcuni dei locali non utilizzati al piano quarto dello stabile di Via Redipuglia 35.
L’intervento
Per l’adeguamento dei locali atti ad accogliere la scuola materna, gli interventi sono consistiti sinteticamente nella manutenzione straordinaria dell’office al piano primo a servizio della Ludoteca, al fine di realizzare n. 2 locali wc idonei per bambini frequentanti la scuola dell’infanzia, ampliando così la preesistente dotazione dei servizi igienici, e nella modifica di un infisso esterno per la realizzazione di una seconda uscita di sicurezza sulla corte esclusiva considerabile luogo sicuro statico ai fini antincendio.
Inoltre ai fini dell’adeguamento dell’immobile alle norme di sicurezza incendi, sono stati previsti interventi di compartimentazione del vano scala sia al piano primo, in corrispondenza degli ingressi all’Asilo Nido “Raperonzolo” ed alla Scuola dell’Infanzia, che al piano quarto per l’accesso ai nuovi locali occupati dalla Ludoteca “La Nuvola”; inoltre con la modifica di un infisso esterno sul pianerottolo della scala metallica, è stato dotato il Centro Sociale “I Giovani di Ieri” di un accesso indipendente, eliminando la comunicazione con le varie attività scolastiche presenti nell’edificio.
Dettagli
M2C4: Tutela del territorio e della risorsa idrica
I2.2:Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni
Soggetto attuatore: Comune di Ancona
CUP: E34E20008090005
Stato di avanzamento del progetto
Lavori conclusi.
Importo finanziato dal PNRR
€ 420.000