Lavori di adeguamento sismico scuola elementare “Antognini”
Ultima modifica 10 aprile 2024
Il progetto
Il progetto di ristrutturazione della Scuola Antognini nasce dall’esigenza di recuperare un plesso scolastico di grandi dimensioni, in ottemperanza alle necessità di avere a disposizione il maggior numero di complessi funzionali alle disposizioni in materia di edilizia scolastica in era post covid19.
Da ciò quindi la necessità di redigere ipotesi architettoniche a supporto degli interventi strutturali ed impiantistici, oggetto di relazioni specifiche.
Il complesso scolastico delle Antognini è costituito da più corpi di fabbrica, il corpo principale realizzato intorno agli anni 70 dove vengono ospitate le funzioni principale, aule e servizi connessi ed un corpo aggiunto negli anni 90 dove trova collocazione la palestra.
Il corpo di fabbrica principale, realizzato con struttura in c.a., si eleva per tre piani di cui due fuori terra ed il terzo parzialmente interrato: piano seminterrato-piano rialzato dove è ubicato l’ingresso principale e piano primo, i tre livelli sono collegati da una scala interna.
L’edificio ha forma allungata con le aule posizionate a sud e a nord i corridoi di distribuzione.
Le tamponature esterne hanno finestre a nastro lungo il lato sud per tutti e 3 i livelli, mentre lungo il lato nord le finestre a nastro sono presenti solo al piano seminterrato, i piani superiori hanno lungo il corridoio finestre singole di diverse dimensioni che si ritrovano anche nelle zone servizi.
Il fabbricato ha uno sviluppo in pianta di circa 685 mq per il piano seminterrato e rialzato, mentre di circa 660 mq per il piano primo. Il volume totale è di circa 8300 mc.
Al corpo di fabbrica principale si aggiunge un corpo in c.a. realizzato in epoca più recente destinato ad ospitare la palestra.
Allo stato attuale, il plesso scolastico e la palestra presentano uno stato di degrado diffuso esteso oltre che alle componenti strutturali ed impiantistiche anche alle porzioni interne e di facciata.
Il progetto, al di là della necessità di ovviare a tutto quanto sopra descritto, si propone anche come occasione per risolvere le problematiche presenti in una scuola realizzata negli anni 70 e si attuerà mediante interventi strutturali, architettonici e impiantistici volti a:
– Adeguare sismicamente l’edificio alle vigenti normative NCT 2018;
– Revisionare le superfici delle aule ove possibile al limite normativo di 1,80mq/ alunno, con inserimento degli spazi previsti per i portatori di handicap
– Migliorare energeticamente l’edificio mediante interventi sulle superfici disperdenti orizzontali e verticali e sugli impianti termico e di ricircolo dell’area;
– Adeguare acusticamente il fabbricato alla normativa attuale;
– Ottimizzare l’impianto elettrico e di illuminazione in modo da poter avere la scuola più tecnologica ed efficiente;
– Abbattere le barriere architettoniche sia in termini di accessi che di spazi.
Da qui un progetto che si colloca nell’ambito dell’esigenza di riqualificazione generale del patrimonio scolastico esistente ed ha come finalità, seppure nell’ambito della rigidezza degli spazi e delle funzioni, il raggiungimento di buoni standard prestazionali in termini energetici, funzionali e di benessere ambientale.
M4C1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
Soggetto attuatore: Comune di Ancona
CUP: E38E15000000002
Prevista la fine dei lavori il 31/7/2024
€ 2.995.151,24