Iniziative centro per le Famiglie “L’isola Che C’e''
Ultima modifica 27 gennaio 2024
Continua il Progetto “L’Isola che c’è” per il mese di novembre con incontri tematici e consulenze individuali rivolti alle famiglie con bambini 0-6 anni presso i locali del Tempo per le Famiglie (via Redipuglia 35/A).
Nuovo calendario: volantino nuovi incontri tematici per genitori
Per ogni incontro è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a: isolabambini@polo9.org.
Cos’e’ il centro per le famiglie?
Il Centro per le Famiglie “L’isola che c’è” è sito nel centro di Ancona, in via Redipuglia, 35 presso il servizio educativo “Tempo per le famiglie” in orari complementari ad esso.
L’organizzazione del centro è per sua natura aperta e flessibile; di anno in anno si modula a partire dalle attività e dalle proposte che vengono individuate ascoltando le domande e i desideri delle famiglie.
Esso si propone di promuovere la cultura dell’infanzia, fare informazione, formazione e prevenzione avvalendosi anche della collaborazione di esperti. Ha la finalità di accompagnare le famiglie nei compiti educativi offrendo ascolto e aiuto ai genitori che incontrano momenti di difficoltà. Si propone di essere un luogo di incontro, relazione e crescita. Vuole essere un laboratorio per idee e proposte.
Servizi attivi permanenti:
– sostegno alla genitorialità con consulenze educative. Il servizio consiste in uno o più colloqui per aiutare i genitori ad affrontare le problematiche quotidiane legate alla crescita, per migliorare il proprio stile educativo ed il dialogo con i figli.
Possono accedere tutti i genitori di bambini e bambine tra 0-6 anni residenti nel comune di Ancona.
Il servizio è gratuito ed attivo due martedì al mese, nel pomeriggio, su appuntamento. È curato dalle pedagogiste comunali.
Nella pagina del Tempo per le famiglie è possibile rimanere aggiornati su iniziative ed incontri tematici.
Per informazioni: 0712222161 o coordinamentopedagogico@comune.ancona.it
Iniziative pregresse
Il Comune di Ancona, vista la grande partecipazione ai laboratori creativi organizzati in occasione del convegno “Accompagnare genitori e bambini nella loro crescita. Vitalità del pensiero di Elinor Goldschmied” del 18 Marzo 2023, ha organizzato, nei mesi di settembre e ottobre, con il contributo della Regione Marche presso il Centro per le Famiglie “L’isola che c’è” Laboratori aperti alle famiglie e ai bambini fino a 6 anni in collaborazione con le cooperative Ass.Coop, Polo9, Cooss Marche.
Il progetto ha avuto lo scopo di creare uno spazio di crescita, condivisione e apprendimento per i più piccoli e le loro famiglie, attraverso una serie di laboratori, incontri a tema e consulenze psicologiche individuali per i genitori, dove esperti qualificati sono stati a disposizione per rispondere alle esigenze specifiche delle famiglie, offrendo un sostegno personalizzato.
Le iniziative si sono tenute presso i locali del Tempo per le Famiglie (via Redipuglia 35/A).
Il calendario dettagliato di tutti gli appuntamenti è consultabile nella locandina al seguente link: Laboratori aperti alla cittadinanza