Demolizione e ricostruzione di un edifico da adibire a mensa per la scuola secondaria di 1° grado “G. Leopardi”
Ultima modifica 10 aprile 2024
L’edificio oggetto del presente intervento, costruito alla fine degli anni 50, fa parte del complesso della scuola secondaria di primo grado “G. Leopardi” di Ancona, in Via Veneto.
L’immobile, che strutturalmente risulta indipendente e separato dagli altri due corpi di fabbrica che costituiscono la scuola “Leopardi”, si sviluppa su due livelli, con pianta di forma pentagonale ed è collocato in adiacenza alla facciata posteriore della palestra scolastica ma indipendente da questa.
Originariamente ospitava, al piano rialzato, una cucina, il refettorio e il locale caldaia mentre, al piano primo trovavano collocazione una stanza per gli insegnati, un ampio soggiorno e due aule, oltre ai servizi igienici. Negli ultimi anni è stato utilizzato come sede di alcune associazioni. Da tempo è in disuso e oggi versa in uno stato di avanzato degrado.
L’intervento
A seguito delle risultanze della Verifica di Vulnerabilità Sismica condotta da questo R.T.I., che ha evidenziato notevoli criticità strutturali sia dal punto di vista statico che dinamico, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno procedere con la demolizione del fabbricato e la sua ricostruzione.
Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione della nuova mensa della scuola “Leopardi”, per un numero di utenti pari a 75 alunni.
Al piano terra sono localizzati lo sporzionamento dei pasti, il locale lavaggio, gli spazi di servizio come spogliatoi, servizi completi di doccia e disimpegno, il vano montacarichi per il trasporto dei cibi al piano superiore, la scala interna, la dispensa e un locale tecnico per il posizionamento di componenti degli impianti termici ed elettrici.
Al piano primo è localizzata la mensa con 2 uscite verso l’esterno, di cui una conduce ad un corridoio coperto di collegamento con la scuola esistente; è presente, inoltre, un’area di servizi e bagni per gli alunni, oltre a un ripostiglio parzialmente occupato anche dai canali di mandata e ritorno dell’aria dell’impianto di riscaldamento e la scala di sicurezza del tipo alla “marinara” per l’accesso alla copertura.
L’ingresso per i bambini al nuovo locale mensa avverrà tramite un corridoio coperto che collegherà l’edificio adibito alla refezione con il blocco scolastico esistente. La superficie lorda totale è pari a circa 381 mq. La struttura sarà realizzata mediante telai in cemento armato e solai in laterocemento. I tamponamenti sono previsti in laterizio tipo Poroton con isolamento a cappotto esterno. Il collegamento coperto con la scuola sarà realizzato con struttura in acciaio e tamponamenti in pannelli sandwich coibentati. Dal punto di vista impiantistico e di risparmio energetico l’edificio è stato progettato per rispondere ai criteri NZEB.
Dettagli
M4C1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
I1.2:Piano di estensione del tempo pieno
Soggetto attuatore: Comune di Ancona
CUP: E35E22000120006
Stato di avanzamento del progetto
Fine lavori prevista il 31/12/2025, il collaudo il 30/6/2026
Costo dell’intervento
€ 996.000
Finanziamento PNRR
€ 796.948,57