Uffici Demografici

Il servizio si occupa di stato civile, anagrafe, leva, elettorale e statistica.

Municipium

Competenze

Stato civile, anagrafe, leva elettorale

  • Funzioni attribuite al sindaco e al Comune dalla legislazione in materia di stato civile, anagrafe, leva, elettorale (tenuta ed aggiornamento dei registri concernenti dette materie ed emissione delle certificazioni ad esse connesse e tutte le funzioni relative allo svolgimento delle attività elettorali e referendarie: organizzazione delle consultazioni, gestione delle commissioni elettorali comunali e circondariali, formazione e gestione dei vari albi (scrutatori, presidenti di seggio e giudici popolari).

Statistica 

  • Realizzazione di indagini statistiche aventi carattere demografico (censimenti generali, calcolo mensile della popolazione residente e presente, ecc.), economico e sociale, (rilevazione dei prezzi al minuto, della forza lavoro, ecc..) su istanza degli organi dell’ente o definite nell’ambito del sistema statistico nazionale; 
  • Attività di elaborazione e di divulgazione dei dati e delle informazioni acquisite;
  • Costituisce parte del sistema di rilevazione statistico nazionale; si rapporta in via diretta con l’ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica - attiva relazioni di collaborazione con cciaa ed opera in stretto raccordo con i servizi demografici.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Largo Ventiquattro Maggio 1

Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2025, 16:49

Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy