Affari Istituzionali e Affari Generali

Comprende gli Affari istituzionali e generali, l'Ufficio stampa, la Comunicazione istituzionale e l'URP, le Pari opportunità, la Famiglia.

Municipium

Competenze

Affari istituzionali e affari generali 

  • Funzioni di segreteria necessarie allo svolgimento delle attività istituzionali del sindaco, della giunta, del consiglio e pubblicazione delle deliberazioni;
  • Gestione del personale assegnato alla portineria;
  • Coordinamento degli aspetti giuridici relativi alla privacy;
  • Controlli di regolarità amministrativa;
  • Adempimenti normativi collegati agli obblighi relativi alle norme di prevenzione della corruzione e della trasparenza;
  • Nomine dei rappresentanti del comune negli organismi partecipati e adempimenti conseguenti previsti dalla legge in materia di organi di governo;
  • Cura del protocollo cerimoniale;
  • Attività organizzativa e di assistenza al sindaco nella gestione dei rapporti istituzionali di natura politica e di rappresentanza

Ufficio stampa

  • Redazione di comunicati e organizzazione di conferenze stampa, realizzazione di servizi redazionali e campagne d’informazione;
  • Predisposizione della rassegna stampa quotidiana e periodica, progettazione e realizzazione di riviste e pubblicazioni dell’ente.

Comunicazione istituzionale, URP 

  • Gestione dei canali di comunicazione istituzionale e di ascolto dei cittadini, dai canali tradizionali (sportello, telefono, sito, mail) ai new media (social network, chat);
  • Coordinamento della rete dei referenti per la comunicazione interna; - dialogo, ascolto e raccolta delle segnalazioni dei cittadini;
  • Redazione di report annuali e customer satisfaction;
  • Favorire la conoscenza dello stato dei procedimenti, delle normative, dell'organizzazione e dei servizi dell'ente, e stimolare la partecipazione democratica (raccolta firme, suggerimenti); - creazione o supporto a campagne di comunicazione di pubblica utilità, di emergenza, eventi.

Pari opportunità

  • Promozione e gestione di iniziative di sensibilizzazione e di informazione alla collettività rispetto alla parità di genere, violenza sulle donne, vittime di tratta e grave sfruttamento. segreteria amministrativa del forum delle donne (organismo di partecipazione previsto dallo statuto del comune di ancona);

Comitato unico di garanzia:

  • Gestione atti amministrativi.

Famiglia 

  • Interventi per il sostegno e la promozione della famiglia: promozione sociale e sostegno alla genitorialità e alla famiglia, interventi di contrasto alla povertà, gestione delle emergenze abitative e degli sfratti in presenza di minori; facilitazione nella sistemazione residenziale o domiciliare a persone e nuclei con disagio abitativo;

Contributi economici a sostegno del reddito;

  • Sostegno alla famiglia e ai compiti di sviluppo dell’infanzia e dell’adolescenza: progettazione, organizzazione e gestione di interventi e servizi di prevenzione del disagio e sostegno alle famiglie, servizi educativo-ricreativi (centri di aggregazione, formativa didattica, centri ricreativi estivi)."
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Sede largo XXIV Maggio, 1

Largo XXIV Maggio, 1, 60123 Ancona AN, Italia

Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2024, 12:50

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