Lavori Pubblici e Difesa del Suolo

Ultima modifica 27 marzo 2024

Comprende: lavori pubblici e programmazione, grandi opere, riqualificazione urbana, manutenzioni straordinarie, tecnologico, impianti sportivi, difesa del suolo, cimiteri.

Municipium

Competenze

Lavori pubblici e programmazione, grandi opere, riqualificazione urbana

  • Attività di progettazione, direzione dei lavori e collaudo per la realizzazione di tutte le nuove opere pubbliche del comune, grandi opere e lavori di particolare complessità: infrastrutture ed opere viarie, impiantistiche, immobili pubblici, compresi gli impianti sportivi e gli edifici di edilizia monumentale. interventi di recupero e di riqualificazione di edifici e strutture aventi valore storico monumentale; 
  • Funzione di supporto all’amministrazione nella programmazione delle opere pubbliche e gestione amministrativa e tecnica delle attività a ciò connesse (predisposizione del piano triennale-annuale delle opere pubbliche, piano degli investimenti ecc.);
  • Attività tecniche connesse alla valutazione ed attivazione di interventi di partenariato pubblico-privato (project financing e relativi studi di fattibilità, concessione di costruzione gestione di opere pubbliche, contratti di sponsorizzazione ecc.).

Manutenzione straordinarie

  • Attività afferente le manutenzioni straordinarie di opere, infrastrutture viarie, aree di sosta, infrastrutture ed immobili pubblici, impianti sportivi, scuole, edilizia sociale, edifici monumentali, cimiteri, impianti tecnologici, tutte le manutenzioni straordinarie in genere compresa la progettazione, la direzione lavori ed i collaudi; 
  • Tutte le attività attinenti le manutenzioni straordinarie di immobili comunali in proprietà, altro diritto reale, altro diritto relativo/concessione comunque denominato, sia sedi di servizio del personale dell'ente, sia di servizi pubblici o aperti al pubblico, anche ai sensi del d.lgs. 81/2008;
  • Progettazione, realizzazione e manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici di pertinenza degli edifici e delle strutture comunali in generale.

Tecnologico

  • Verifica e mantenimento della conformità degli impianti e delle reti tecnologiche alle previsioni normative in materia di sicurezza su tutti gli edifici comunali, compresi gli impianti sportivi e gli edifici monumentali;
  • Gestione dei rapporti con il concessionario della manutenzione della pubblica illuminazione;
  • Gestione dei contratti per pubbliche forniture (gas, acqua, energia elettrica ecc.); 
  • Gestione dei contratti per la fornitura del calore;
  • Attività proprie del comune di ancona per la gara per l'individuazione del soggetto gestore del servizio di distribuzione del gas naturale e quale stazione appaltante dell'atem-ancona, rapporti con il rup unico dell'atem ancona e con i suoi supporti al rup, con i rup dei singoli comuni dell'atem-ancona e con l'autorità di regolazione per energia reti e ambiente (arera);
  • Supporta il settore lavori pubblici nella progettazione, realizzazione e manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici di pertinenza degli edifici e delle strutture comunali in genere.

Impianti sportivi

  • Attività amministrative ed economiche connesse alla gestione diretta o indiretta, compresi gli atti di concessione, delle strutture sportive e formulazione dei piani di riparto dei contributi a favore di istituzioni ed associazioni sportive e manutenzioni ordinarie degli impianti sportivi; 
  • Cura i rapporti con le associazioni sportive operanti nel territorio.

Difesa del suolo

  • Relazioni geologiche, monitoraggio del territorio comunale a supporto di tutti i settori; 
  • interventi sull’area della grande frana di Ancona;
  • Servizio monitoraggio della grande frana di Ancona;
  • Interventi connessi alla difesa del suolo e il rischio idrogeologico (es. falesia, frane e smottamenti, vasche di compensazione dei corsi d'acqua, ecc.); - rapporti con le autorità di bacino/distretto interessanti il territorio comunale;
  • Rapporti con regione marche in relazione al piano per l’assetto idrogeologico (Pai) ed ai piani di gestione dei corsi d'acqua.

Cimiteri

  • Gestione tecnica e amministrativa dei cimiteri,
  • Gestione amministrativa dei loculi e delle pratiche cimiteriali, compresa l'assegnazione aree per tombe di famiglia;
  • Attuazione degli interventi previsti dal vigente piano regolatore cimiteriale quali la costruzione, manutenzione e recupero colombari, impianto di cremazione ecc..
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Sede via Zappata. 1

Sede via Zappata. 1

Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy