Demografici, Politiche Educative e Scolastiche

Ultima modifica 27 marzo 2024

Il servizio si occupa di: servizi educativi per la prima infanzia, servizi scolastici ed educativi, stato civile, anagrafe, leva elettorale e statistica.

Municipium

Competenze

Servizi educativi per la prima infanzia

  • Organizzazione e gestione in forma diretta o in convenzione con privati di servizi educativi per la prima infanzia: nidi ed altri servizi integrativi (tempo per le famiglie e sezione primavera), consulenze educative per le famiglie dei bambini da 0-6 anni, continuità 0-6; progetti dedicati.

Servizi scolastici ed educativi 

  • Diritto allo studio: approntamento e fornitura di risorse, beni e servizi strumentali allo svolgimento delle attività didattiche scolastiche e parascolastiche in genere, al fine di garantire la piena attuazione del diritto allo studio;
  • Mense scolastiche: organizzazione, gestione e coordinamento delle attività strumentali alla preparazione, distribuzione e somministrazione dei pasti forniti nelle mense scolastiche comunali (acquisto e gestione delle derrate e servizio di ristorazione scolastica). attivazione e gestione di procedure di valutazione e controllo del livello qualitativo raggiunto dal servizio erogato, attività del nucleo di controllo. iscrizioni alle mense. gestione laboratorio analisi, modulistica haccp e scia sanitaria. Diete scolastiche. gestione dei comitati mense e dei genitori;
  • Trasporto scolastico: gestione completa del servizio con personale dipendente, compresi iscrizione e definizione dei percorsi; 
  • Welfare dello studente: cedole librarie, servizio di mediazioni linguistica, sostegno e ampliamento dei piani di offerta formativa territoriale (p.o.f.t.)
  • Organizzazione, promozione ed attivazione di iniziative e progetti, aventi valenza formativa pedagogica ed educativa, destinati anche alla cittadinanza non più in età scolare, nonché a favore di cittadini stranieri;
  • Centri estivi.

Stato civile, anagrafe, leva elettorale

  • Funzioni attribuite al sindaco ed al comune dalla legislazione in materia di stato civile, anagrafe, leva, elettorale (tenuta ed aggiornamento dei registri concernenti dette materie ed emissione delle certificazioni ad esse connesse e tutte le funzioni relative allo svolgimento delle attività elettorali e referendarie: organizzazione delle consultazioni, gestione delle commissioni elettorali comunali e circondariali, formazione e gestione dei vari albi (scrutatori, presidenti di seggio e giudici popolari).

Statistica 

  • Realizzazione di indagini statistiche aventi carattere demografico (censimenti generali, calcolo mensile della popolazione residente e presente, ecc.), economico e sociale, (rilevazione dei prezzi al minuto, della forza lavoro, ecc..) su istanza degli organi dell’ente o definite nell’ambito del sistema statistico nazionale; 
  • Attività di elaborazione e di divulgazione dei dati e delle informazioni acquisite;
  • Costituisce parte del sistema di rilevazione statistico nazionale; si rapporta in via diretta con l’istat. attiva relazioni di collaborazione con cciaa ed opera in stretto raccordo con i servizi demografici."
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Sede largo XXIV Maggio, 1

Largo XXIV Maggio, 1, 60123 Ancona

Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy