Risorse Umane e Gestione Documentale

Ultima modifica 9 aprile 2024

Il servizio si occupa di: gestione delle risorse umane e gestione documentale.

Municipium

Competenze

Gestione delle risorse umane

  • Gestione procedure di accesso all’impiego presso l’ente compresi mobilità e comandi;
  • Gestione del trattamento giuridico, economico, previdenziale e pensionistico del personale dipendente;
  • Gestione dati relativi agli orari di lavoro del personale; - istruttoria e rilascio delle autorizzazioni allo svolgimento, da parte del personale dell’ente, di attività extraistituzionali di lavoro autonomo o dipendente, secondo le norme del regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi;
  • Adempimenti connessi alla rilevazione del conto annuale e relativa relazione, monitoraggio trimestrale;
  • Supporto alla direzione generale/segreteria generale in materia di gestione del sistema delle relazioni sindacali e cura di tutte le attività connesse;
  • Costituzione e gestione dei fondi del salario accessorio dei dirigenti e dei dipendenti;
  • Applicazione degli istituti contrattuali e normativi riguardanti il rapporto di lavoro del personale e relativo supporto e consulenza a favore dei dirigenti;
  • Gestione delle pratiche relative all’infortunistica, alle malattie professionali, alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori e alle visite fiscali e cura delle comunicazioni obbligatorie ai vari enti/istituzioni esterni;
  • Predisposizione della deliberazione relativa alla programmazione del fabbisogno annuale e triennale del personale;
  • Procedure contabili inerenti il trattamento economico del personale di ruolo e non di ruolo, di collaboratori, amministratori e membri di commissioni;
  • Attività di studio, supporto e consulenza, a favore di tutti i settori dell’ente, in ordine all’aggiornamento normativo sulle materie di propria ed esclusiva competenza attinenti la gestione e amministrazione del personale;

Gestione documentale

  • Presidia e coordina l'attività di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici in applicazione delle nuove linee guida Agid. comprende l'ufficio protocollo archivio e conservazione digitale svolgendo tutte le funzioni per la tenuta del protocollo informatico, dell'albo pretorio, dei flussi documentali e degli archivi;
  • Predispone lo schema del manuale di gestione dei documenti informatici e ne cura la corretta applicazione da parte dei servizi dell'ente;
  • Sovrintende alla ricezione e spedizione della corrispondenza cartacea, la classificazione, registrazione e destinazione della posta in arrivo anche tramite pec, la gestione e valorizzazione dell’archivio generale, nonché le procedure di notificazione di atti; 
  • Collabora con gli organi competenti alla selezione della documentazione cartacea per lo scarto o la conservazione nell’archivio di deposito.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Sede largo XXIV Maggio, 1

Largo XXIV Maggio, 1, 60123 Ancona

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