Descrizione e Scopo
Il Territorio del Comune di Ancona è soggetto a numerosi dissesti a rischio idrogeologico, in particolare uno dei più estesi fenomeni franosi che minaccia la pubblica e privata incolumità, la sicurezza delle strutture di civile abitazione e l’importante viabilità è meglio noto come “La grande frana di Ancona” individuato con codice PAI F13-0154.
A partire dal 2000 tutte le analisi geologiche e geotecniche dei meccanismi di frana sono state finalizzate alla redazione di un progetto volto al consolidamento dell’area , ma si realizzò che questo non era attuabile sia per le ingenti somme da stanziare che per il forte impatto ambientale che tali opere avrebbero generato, da qui la decisione dell’Amministrazione comunale di doversi rapportare al fenomeno franoso con un atteggiamento di possibile “convivenza leggera”, ovvero mirando non ad un’eliminazione del rischio ma ad una riduzione dello stesso.
Nel 2002 la Regione Marche, ha promulgato una legge specifica per le persone che vivono nella frana, affidando all’amministrazione di Ancona la responsabilità di creare un sistema di allarme rapido e un piano di emergenza per le persone che vivono ancora oggi nell’area della frana (L.R. n.5 del 03/04/20202).
Attualmente è in vigore un PROTOCOLLO OPERATIVO per la procedura di attivazione piano di emergenza “PROCEDURE DI ATTIVAZIONE DEL PIANO DI EMERGENZA, PER L’EVACUAZIONE DELLE POPOLAZIONI ABITANTI IN AREA – FRANA DI POSATORA” approvato con determinazione del Dirigente dell’Area Lavori Pubblici nr. 299 del 13/02/2023.
La configurazione del sistema si articola in un sistema di monitoraggio automatico di precisione di superficie ed in un sistema di monitoraggio geotecnico in continuo.
Il primo organizzato in Stazioni Totali robotizzate, Geodetic GPS e inclinometri biassiali. Il secondo costituito catene multiparametriche DMS.
Dettagli
Missione: M2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica
Componente: M2C4 - Tutela del territorio e della risorsa idrica
Investimento: 2.2 - Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni
Intervento: 2.2 - Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni
Titolare: MIN AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA
Soggetto Attuatore: Comune di Ancona
CUP: E37H17001850004
Importo Finanziato
Avanzamento del Progetto
Lavori eseguiti all’80%, conclusione dei lavori entro il 31/3/2026